Calendario dell’avvento de La Buona Architettura
21 dicembre 2017
18) L’importanza della #cantina / #ripostiglio
Per un #Natale a #rifiuti #zero c’è bisogno di una #casa a rifiuti zero…e la #cantina e il #ripostiglio, come si usavano una volta, giocano un ruolo chiave!
Nelle case dei nostri nonni la cantina era grande quanto una stanza, era al piano della casa o al piano terra, se la casa era al piano superiore; ospitava derrate alimentari, conserve, contenitori vuoti o contenitori pieni di marmellate fatte in casa, prosciutti appesi, damigiane per conservare l’olio o il vino da autoproduzione, ecc…
Come è diversa la cantina di oggi? Piccola, spesso contiene bici, attrezzatura per il mare o la montagna, oggettistica varia che non entra più in casa, ecc…
Il modo di vivere usa e getta ha modificato anche l’edilizia e se oggi si vuole tornare ad una vita più sana bisognerà ripensare anche le nostre case!
Dove mettete o mettereste, infatti, i tanti contenitori dove travasare i prodotti che comprate alla spina o in grandi quantità? Oppure dove conservate bottiglie e barattoli per il vuoto a rendere? Dove è meglio posizionare marmellate e biscotti fatti in casa o dove far seccare le erbe appena raccolte dal vostro orto sul balcone?
Per vivere a rifiuti zero non è complicato ma qualcosa del modo di vivere precedente deve cambiare e l’unico modo per non farsi scoraggiare e tramutare ogni tentativo in un insuccesso è organizzarsi bene in anticipo!
La casa quindi deve cambiare, ma non possiamo pretendere che nei palazzi spuntino cantine e le abitazioni per magia possano usufruire di uno spazioso ripostiglio extra.
Come fare quindi?
Nelle abitazioni che in origine già avevano cantine comode e ripostigli, che in genere sono quelle più antiche, si può pensare di ripristinarli, valorizzandoli, perché non c’è riuso migliore dell’uso originario!
Negli appartamenti moderni invece consiglio di ragionare così: dividere la casa in spazi da vivere e spazi di deposito e fate in modo che non coincidono nella stessa stanza; abbiamo bisogno infatti di spazi per vivere che siano liberi e fluidi e che non siano intasati da colonne di oggetti riposti in ogni dove; devono essere belli e accogliere pochi elementi che amiamo; i luoghi per il desposito possono essere grandi corridoi, soppalchi, stanze riservate allo scopo, ecc!
Avete anche voi una vita a rifiuti zero?
Raccontateci nei commenti sotto qual’è stata la vostra organizzazione!
Foto da Pinterest