Calendario dell’avvento de La buona Architettura
#calendarioavventolabuonaarchitettura
4 dicembre 2017
2 – #Arte in #città

“A Legnano ogni sera una casella si apre e lascia un piccolo dono fantasioso ai bambini e un proposito di riflessione all’adulto.”
Il progetto del Calendario dell’Avvento a Legnano è pensato come momento di avvicinamento non più del pubblico all’arte, custodita negli spazi consueti, viceversa dell’arte a tutti coloro che animano la nostra città, perché “siamo fortemente convinti che le proposte culturali debbano «muoversi» verso i cittadini e, non come troppo spesso accade, che siano i cittadini verso la cultura”.
Con questa iniziativa, che vede coinvolto un artista importante e un bravo disegnatore come Velasco Vitali, si intende affermare che la bellezza è di tutti e può far parte delle normali vicende quotidiane e non una parentesi museale
A Bolzano, a pochi passi dalla famosa Piazza Walther nella quale nel periodo natalizo vengono allestiti i mercatini di Natale, è possibile ammirare la facciata di un palazzo alle cui finestre si trovano i giorni che mancano ad arrivare alla Vigilia!
E’ il celebre calendario dell’avvento di palazzo Max Valier che si trova proprio di fronte al Duomo di Bolzano, più esattamente in Via della Posta.
La facciata del palazzo conta esattamente 24 finestre che nel periodo dell’avvento si tingono di tende color porpora ciascuna con un numero dall’1 al 24. I numeri sono disposti senza ordine, come nei classici calendari dell’avvento che si appendono ai muri di casa a Natale.
Foto: calendario dell’avvento di Bolzano