architettura sostenibile · Ascolto · Buona architettura · natura

Perché sostenibilità e cementificazione non andranno mai d’accordo

#Sostenibilità e #cementificazione non andranno mai d’accordo!

Perché se si parla di #architettura #sostenibile è assurdo citare il #cemento?
Niente contro a tutti gli sforzi che le aziende produttive stanno facendo per renderlo meno deleterio di quello che è, ma dove c’è la colata di cemento, anche se è drenante, anche se è antismog, non cresce più il prato,…e dove manca il prato, manca la possibilità di far crescere una #rigogliosa #vegetazione che è l’unica strada per avere città veramente belle, vivibili e pulite dallo smog!

Se è vero che esiste il cemento autopulente che sfrutta la luce del sole per abbattere gli inquinanti, trasformandoli in sostanze meno nocive, è anche vero che rimarrà sempre grigio, non sarà bello e colorato come gli alberi e , per contribuire a ridurre lo smog, ne occorre una grande quantità: 1000 mq di cemento infatti assorbono gli stessi inquinanti di 80 piante sempreverdi, eliminando l’inquinamento provocato da 30 veicoli a benzina.

Non sarà più semplice aumentare la dotazione di #spazi #verdi, magari anche facendo #parcheggi a #prato, come si spiega nell’articolo e #favorendo #parchi piuttosto che #fredde #piazze cittadine?

Foto da Pinterest: dettaglio della serra dei reali del #Belgio a #Laeken

Un interessante articolo che parla di come realizzare un parcheggio a prato:

http://www.lastampa.it/2015/09/14/italia/cronache/un-semplice-ed-economico-prato-cos-si-eliminano-asfalto-e-cemento-jC1MUBtVMx7HAcsZzmiqoO/premium.html

Lascia un commento