Senza categoria

Pillole di Architettura: la cameretta

f16e106cc87f388e637fbbfc5dd06a7d.jpg

“Back to School”…l’inizio della scuola è l’inizio formale di quasi tutto.. Come una macchina appena messa in moto, intorno ai nostri giovani si avvia tutto un motore di attività ed eventi che ci accompagnano poi per tutto l’anno!

Ma come devono essere gli spazi per i bambini?
Innanzi tutto ai bimbi non interessa tutto ciò che è al di sopra del loro naso e posizionare oggetti troppo in alto significa farli sparire alla loro vista oppure obbligarli a pericolose arrampicate per raggiungerli; in questo sono più forti e determinati di noi adulti!!
Libri, giocattoli, ma anche bottiglie e bicchieri, fazzoletti e altre cose simili, devono essere a portata di mano, in modo che possano gestirli in autonomia e con facilità!
Dopo tutto anche noi posizioniamo gli oggetti di uso comune, ma anche elementi d’arredo come vasi e quadri, ad una altezza che ci permette di usarli in tutta comodità, ma ci dimentichiamo spesso che la comodità dei bambini viaggia su dimensioni diverse dalle nostre!
Come sempre un progetto ben fatto è preceduto da una attenta osservazione, un accurato ascolto ed un efficace dialogo; con i bambini il tutto è apparentemente più difficile ma sicuramente più divertente e pieno di interessanti spunti e sorprese!

Foto da Pinterest

 

Lascia un commento